Cerca nel blog

giovedì 16 agosto 2012

Recensione del libro "Gocce di vita" a cura dello scrittore G. Andrea Negrotti

Nella foto lo scrittore Giovanni Andrea Negrotti

Il mondo visto con occhi di bambina, occhi che penetrano, scrutano curiosi come quelli dei gatti.
Una giostra di colori ed emozioni che a volte può essere un pericolo.
Carmela Gabriele ci mostra la meraviglia della vita in finezze che non ci sono sconosciute, ma che non percepiamo più, poiché il nostro sguardo adulto và ben oltre a certe specifiche sino a che la poesia non venga a rivelarci o ricordarci che tutti abbiamo guardato la vita con la medesima curiosità.
“Gocce di vita” sono quei dettagli che l’autrice ormai matura vede ancora, o meglio ricorda, come fosse fanciulla; questa poetica è un altalena di emozioni, spaccati di vita che inducono nell’immedesimarsi, risvegliando in noi il fanciullo ormai cresciuto.
Gocce di vita è una pioggia di sensazioni che leggendole quasi creano un susseguirsi d’immagini come un film sbiadito che racconta un' epoca.
Carmela Gabriele dedica grande attenzione ai fatti sociali, a ricordi di famiglia, alla natura, e prova le stesse emozioni di chi ha un cuore generoso e puro, essa vive in armonia con l’ambiente che la circonda e sfrutta ogni segnale o messaggio lei riesca a percepire per trasferirlo in versi che rimangono inalterati giungendo a noi.
Il suo cuore di ingenua bambina a volte la fa sperare in un mondo migliore, ma proprio questa sua bontà le fa scoprire l’amarezza della vita, ella si appresta ad una preghiera o ad un monito e da qui ecco i versi sinceri che implorano ad un civile comportamento.
Nell’opera sono presenti alcuni disegni dell’autrice di una infinita tenerezza, anche quelli.
“Gocce di vita”.
Ed. youcanprint 2012
Prefazione: dott. Carlo De Lauro
Critica Letteraria: insegnante Leone Caterina

Recensione di Giovanni Andrea Negrotti poeta.

Nessun commento:

Posta un commento